In forza dell'accordo di convenzione tra rete AdS e Piano di Zona, il Progetto AdS riesce ad avviare anche il terzo ed ultimo sportello previsto in provincia dal progetto, dopo quelli di Pavia e Vigevano. Lo sportello, che si configura come un servizio di orientamento e di accompagnamento, è attivo il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede dei servizi sociali del Comune di Voghera, via F.lli Rosselli e può contattato telefonicamente al numero 0383/3336479.
Lo Sportello AdS di Voghera completa il quadro degli Sportelli previsti dal Progetto AdS per la Provincia di Pavia che si è concluso il 31.12.2012.
Lo sportello è attivo il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede dei servizi sociali del Comune di Voghera, via F.lli Rosselli. Può contare sulla presenza di un'assistente sociale con funzioni di orientamento e di personale della Rete AdS a sostegno e può essere contattato telefonicamente al numero 0383/3336479.
Lo Sportello AdS si configura pertanto come un servizio di orientamento e di accompagnamento che ha il compito di aiutare le persone non più in grado di provvedere a se stesse, i loro familiari e le associazioni di volontariato, a conoscere la nuova figura dell'amministratore di sostegno ed eventualmente ad accompagnare le persone che abbiano un evidente bisogno di tutela giuridica a dotarsi di tale strumento.
Le persone in difficoltà, i loro famigliari, le loro associazioni di riferimento avranno così a disposizione un punto di riferimento per essere aiutate a capire se e quando è effettivamente necessario far ricorso a questo strumento di protezione giuridica, che è stato appositamentecreato per tutelare con la minor limitazione possibile della capacità d'agire le persone prive del tutto o in parte della capacità di provvedere a se stesse, anche in via temporanea.
Il servizio si propone inoltre come strumento attuativo per una corretta applicazione della Legge 6/2004 che ha in un certo senso rivoluzionato la protezione giuridica delle persone fragili, ridimensionando il ruolo e la funzione dell'interdizione e della cura, introducendo unostrumento molto più praticabile e flessibile per proteggere i cittadini non in grado di provvedere a se stessi e più esposti al rischio di gravi pregiudizi, discriminazioni e abusi, attraverso il sostegno di una persona vicina, motivata e interessata a promuovere i suoi diritti e la sua dignità.
Sportello Ads di Voghera
Sede: Servizi Sociali del Comune di Voghera, via F.lli Rossell
Telefono 0383 3336479
Apertura: Giorni: Ogni Martedì Pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00