Persone con fragilità e Amministrazione di Sostegno

Persone con fragilità e Amministrazione di Sostegno - Un percorso di collaborazione e di incontro tra volontariato, territorio ed istituzioni. Gli incontri promossi dallo Sportello AdS Pavia si sviluppano su tre venerdì pomeriggio: il 18 e il 25 ottobre e l'8 novembre, più un Seminario di approfondimento su “La protezione giuridica come opportunità nel gioco d'azzardo patologico”

A seguito dell'esperienza di Vigevano, forti della collaborazione tra sportello AdS e PdZ locale nonché della partecipazione del Giudice Marzocchi, lo sportello AdS Pavia sta realizzando un percorso di collaborazione e di incontro tra volontariato, territorio ed istituzioni. Il corso vuole aggiornare i partecipanti sulle novità introdotte dalle Linee Guida 2013 della Regione Lombardia e ribadire la necessità di una collaborazione tra istituzioni e associazioni di concerto con il protocollo dell'ASL, unica via per la piena realizzazione di un Sistema territoriale di protezione giuridica.
In un seminario di approfondimento l'attenzione è posta alle nuove dipendenze, in particolare al gioco d'azzardo patologico.
Durante gli incontri si intende esplorare le esperienze effettuate sul nostro territorio dai tre Sportelli AdS di Pavia, Vigevano e Voghera e la relazione con ASL e Tribunali finora intercorsa. 
Le Linee Guida emanate all'inizio dell'anno da Regione Lombardia costituiscono lo sprone per procedere insieme verso un orizzonte applicativo che veda la sussidiaria collaborazione di tutti i soggetti implicati e configuri lo sviluppo di un vero Sistema integrato di protezione giuridica.
Si allega programma del corso, con patrocinio da parte dell'Asl di Pavia.

Iscrizione Newsletter